Sigaretta Elettronica Blog

Il Nuovo Cube di Safercigs! Piccoli grandi dettagli

Esigarettanews
9 mag 2012

 

In questo articolo voglio parlarvi del nuovo modello di Cube di Safercigs che descrivo per voi in quanto gustosa novità di non diffuso possesso in Italia.

In breve: il Cube era il Big Battery ammiraglio di Siam Mods ed a causa dello Tsunami che devastò la Taylandia (terra in cui il Cube veniva prodotto) ci fu uno stop nella distribuzione. I restanti pezzi di magazzino vennero venduti un po’ ovunque compreso Safercigs (uno degli Shop ufficiali dei prodotti di Siam Mods) fino ad esaurimento scorte.

Non molto tempo fa Safercigs annunciò il nuovo stock dei vari modelli di Cube (Esigarettanews ne parò QUI) e questo fantastico Big Battery tornò nuovamente in disponibilità con modelli di varie dimensioni che Siam Mods non aveva mai mostrato (Cube 18650 + Kick, Cube 18350). Ma parliamo dello stesso identico modello dello storico Cube di Siam Mods? Non c’è proprio alcuna differenza?

Così non è…

La versione che vado ad analizzare è la Stainless Steel del peso di 164 grammi e della lunghezza di 10,6 cm che potete ammirare priva dei Cup nella foto d’apertura articolo ed in quella successiva con tutti i suoi componenti:

 

IL BIG BATTERY

Di forma quadrata ma con spigoli estremamente aggraziati e stondati, il corpo del Cube si presenta con una finitura cromata lucida con la famosa incisione CUBE che risalta tra i riflessi dell’acciaio; di notevole pregio le filettature di attacco dei due Cup che ricordano per precisione quelle dei famosi Big Battery di Greca provenienza. A protezione di eventuali esplosioni causate da possibili fuoriuscite di gas dalle batterie, nella parte inferiore del corpo troviamo i tre fori d’areazione che ben si sposano col design del resto del corpo:

 

IL CAP SUPERIORE E L’ATTACCO ATOM

Proprio per spezzare la continuità delle forme, il Cup superiore è tondo e come nella “precedente” versione si presta all’utilizzo di qualsiasi tipologia di attacco atom 510 grazie al pin regolabile (quadrato nella precedente versione e tondo in quella attuale), interamente realizzato in ottone che grazie alla filettatura può essere svitato ed avvitato adattandosi in lunghezza. Nelle immagini successive si può notare l’adattabilità del pin ed il materiale di fabbricazione:

 

IL CAP INFERIORE ED IL BLOCCO TASTO

Qui risiede una delle particolarità che differenziano questo nuovo modello di Cube: il blocco tasto! Come  avrete sicuramente potuto notare nel noto video di Scott Bonner il blocco tasto nella versione precedente consisteva in una piccola ghiera filettata che avvitandosi andava ad inserirsi all’interno del pulsante stesso bloccandolo dall’attivazione. In questo modello tale blocco è stato di gran lunga facilitato tramite una ghiera scanalata dello stesso diametro del pulsante stesso;  svitandola è possibile procedere all’attivazione:

INCONVENIENTE O AUTENTICA PARTICOLARITA’ ?

Come vedrete nell’immagine successiva il Cup inferiore sul fondo presenta un’incisione alquanto sui generis; infatti nelle immagini riportate sul sito di Safercigs (e come è ovvio supporre) si nota bene la C” incisa sotto il Cup inferiore. Il mio modello riporta una “H” evidente errore di assemblaggio in fase di ordine riferito all’aver fornito il Cup inferiore dell’Hexagon (l’altro modello di Big Battery attualmente ini vendita da Safercigs). Tuttavia l’equivoco restituisce un carattere particolare a questo modello che si potrà davvero dire “Unico nel suo genere”.

Concludo la disamina dicendo che il Big Battery arriva in una custodia morbida vellutata che riporta il logo di Siam Mods per il trasporto sicuro del BB:

TEST DI SVAPO

Ho potuto saggiare l’ottima conduttività del BB restituita grazie al Pin d’ottone e la comodità nell’impugnatura per nulla fastidiosa grazie agli spigoli stondati. Il Cube pur parendo appropriato per amanti del tasto posizionato in fondo al BB, è proprio di un fascino che fa dimenticare velocemente la posizione scomoda o presunta tale del tasto (ovviamente caratteristica dal gusto assolutamente soggettivo). Proprio per questa sua caratteristica di conformazione, il tasto sotto conferma la velocità nell’attivazione che in passato si notò per altri Big Battery come il Megalodon, il Precise e via dicendo.

Squisitamente meccanico, il Cube dà proprio l’idea della resistenza al tempo a fronte di un peso non indifferente (la mod composta nell’ultima immagine ha un peso tutt’altro che trascurabile); le modalità di scarica della batteria avvengono in modo analogo ad altri meccanici noti e l’utilizzo di una NCR Panasonic mi è sembrato assicurare un’ottimo punto di incontro tra spunto e durata. Per contro, con un Atomizzatore Cisco da 1,5 ohm una Aw Imr fornisce forse una marcia troppo elevata ed è parsa più idonea in configurazione con un Salebao da 1,7/1,8 ohm.

Glielo devo proprio trovare un difetto a questo Cube? Non il peso per le mie abitudini di svapo, forse il tasto posizionato in basso (di poco conto per i molti che non la pensano così) sicuramente non tutto il resto, che suggerisce sottovoce un velato ma certamente duraturo amore a prima vista.

Per completare uno stile ALL CUBE eccolo assemblato col Cube Tank e con il Cube Tip di Siam Mods in un equilibrio di forme dal carattere originale:

Ed eccolo a corollario delle immagini precedenti, nella sua forma più minimalista con un Atom Joyetech ed il suo Cube Tip:

Danielino77

Articoli molto simili

6 Commenti

  1. Alex80

    Complimenti!!! Davvero stupendo!

  2. cry

    diciamo che è spigoloso :)
    comunque bellissimo

  3. Danielino77

    diciamo invece che è stupendo e rosichi :D

  4. TrueOgre

    diciamo che cry lo utilizzerebbe anche per sollazzarsi :D

  5. alessio

    Salve volevo sapere dove si può acquistata la cebe con tutto il kit grazie mille

  6. alessio

    Volevo sapere dove si può acquistare la cube con il kit completo

Lascia la tua opinione

Top