Sigaretta Elettronica Blog

Nicotina e rischi (la Dose fa il Veleno)

Esigarettanews
28 nov 2012

Si trovano notizie nel Web riguardo Michael Bedford che negli Stati Uniti, aveva comprato una bottiglia di liquido in internet, durante una festa ne aveva ingeriti due cucchiai, poco dopo si era ammalato, era stato portato in ospedale, dopo di che: la morte!

Cosa aveva comprato? Caffeina pura ed in due cucchiai aveva ingerito l’equivalente di 70 lattine di Red Bull.

Riportiamo questo paragone perchè recentemente su alcuni notiziari online si era parlato della pericolosità della nicotina dicendo che una sola goccia di nicotina “PURA” sulla lingua avrebbe potuto uccidere un uomo (questo tenendo in considerazione che la nicotina contenuta nei liquidi per sigaretta elettronica NON è pura).

Detto ciò riportiamo alcuni paragoni utili al discorso, proprio perchè una sostanza nella sua purezza, dose o concentrazione è in grado di essere letale… parliamo di sostanze che ingeriamo od utilizziamo tutti i giorni:

Aceto: l’aceto contiene circa il 5% di acido acetico. Un concentrato di acido acetico, tuttavia, provoca ustioni della pelle e danni permanenti agli occhi e può uccidere se ingerito.

Alcool : l’alcool puro e / o industriale può causare cecità, avvelenamento e la morte.

Acqua : Molte delle migliaia di sostanze chimiche tossiche contenute nell’acqua ci ucciderebbero se usate in forma pura. (senza considerare la presenza di arsenico nell’acqua che beviamo, in dosi troppo basse per causare alcun danno immediato).

Per concludere la breve disamina, negli Stati Uniti alcune verdure furono messe al bando in quanto contenenti nicotina e non regolamentate come prodotti contenenti nicotina (FONTE).

Cosa possiamo dedurre da questi piccoli frammenti estrapolati da Ecigaretedirect? Che il divieto di un prodotto basato sui suoi ingredienti, non può essere attuato: è la Dose che fa il Veleno (inutile star qui a ripetere i luoghi comuni riguardo i cerotti alla nicotina o le caramelle o altri derivati tutt’altro che vietati).

Ricordiamo che i liquidi per sigarette elettroniche contenenti nicotina vanno utilizzati e maneggiati con cautela da ADULTI ed è sempre necessario utilizzare guanti protettivi nella loro miscelazione o generale utilizzo.

FONTI: Ecigaretedirect - BBC

Articoli molto simili

Lascia la tua opinione

Top