Sigaretta Elettronica Blog

Sigarette Elettroniche… una dipendenza? Sì, da Acquisto!

Esigarettanews
2 ago 2012

Non vogliamo partire da troppo lontano, altrimenti l’argomento sarebbe troppo vasto, ma cerchiamo di riassumerlo per sommi capi.

Sono ormai molti in Italia i Vapers che hanno abbandonato le Sigarette Tradizionali o che ne hanno notevolmente diminuito l’utilizzo grazie alle Sigarette Elettroniche, che per molti sono addirittura diventate un vero e proprio Hobby.

Ma si sa, spesso gli Hobby diventano delle vere e proprie passioni e dietro le passioni qualche volta si nasconde una frenetica corsa all’acquisto per la brama di possedere l’ultimo modello, l’ultima release con l’inconscia consapevolezza che quello non sarà l’ultimo acquisto, la pace del vapers (quella che tutti cercano e nessuno vuole trovare).

Ma distinguiamo due tipologie di acquirenti compulsivi:

  • La prima categoria, tutt’altro che biasimabile è quella del nuovo Vaper, che nel suo primo modello di Sigaretta Elettronica ha scovato una vera, propria ed appagante novità con la quale sa di poter provare gusto e soddisfazione. Ma ben presto, laddove quel Vaper dovesse addentrarsi nelle dinamiche di un qualcosa di più “potente”, di migliore, di più avanzato, ecco che quella soddisfazione smette di bastare ed inizia la ricerca alla “chicca” di turno. Da lì il passo verso un circolo vizioso di acquisti è brevissimo, visto che il mercato italiano e mondiale propone novità con la velocità della tecnologia informatica (molte volte anche solo cambiando colore al dispositivo). Dunque questa prima categoria potrà in parte essere giustificata, in quanto la poca informazione si trasforma in ricerca e sperimentazione di disparati modelli dai diversi funzionamenti.
  • La seconda categoria tende invece a cadere nel mero vizio, sviluppando una dipendenza assai più radicata che affonda in una atavica FAME da PV che purtroppo è destinata a non saziarsi mai. Il Vaper esperto, molte volte si continua a ripetere che ha già tutto ciò che gli serve, ma vuoi perchè stimolato dal web, vuoi perchè stimolato dalle molteplici novità disponibili, non riesce dal trattenersi, deve acquistare qualcosa. Ed ecco dunque circolare le note frasi: “Devo comprare qualcosa“, “Sono troppi giorni che non ricevo un pacchetto“, “Di questo ne ho davvero bisogno“spesso dette senza riflettere ma che in realtà nascondono la cruda verità.

Diciamocelo, in questo panorama trova posto anche una terza categoria, quella di coloro che vuoi per carattere, vuoi per saggezza, riescono a bilanciarsi diplomaticamente con se stessi, dedicando un budget fisso al proprio Hobby (qual’ora le Ecig lo siano) e senza strafare si concedono il lusso di un PV o di un Aroma extra anche quando questo non debba essere necessariamente utile.

Va annoverata infine un’ultima grande macrocategoria, che è anche (fortunatamente o sfortunatamente, dipende dal punto di vista) quella più diffusa: parliamo di coloro che comprano ciò che gli è necessario avendo come unico obiettivo lo smettere di provare senza farsi mancare quella soddisfazione a cui erano abituati. Questo tipo di vapers non fanno altro che comprare il loro primo Kit raschiando il barile con ricambi ed upgrade fino a quando quel kit non smette di funzionare, motivo sufficientemente valido per passare a qualcos’altro.

********************************

In molti saranno sempre pronti a giudicare tutto questo nel modo più scontato possibile: “Si è smesso con un vizio per iniziarne un altro”; noi non ci sentiamo di essere d’accordo con questa conclusione. Se paradossalmente si smettesse di fumare e si iniziassero a collezionare soldatini di piombo, oppure ci si dedicasse alla filatelia, evidentemente ci si troverebbe per forza di cose di fronte ad un vizio equiparabile a quello oggetto del nostro discorso, ma difficilmente si finirebbe per definirlo “vizio”.

In conclusione non è detto che la ragione sia dall’una o dall’altra parte o che esista un modo corretto di comportarsi in questa giungla di Atom, di Big Battery, di Batterie o di Kit, certo è che l’unica giustificazione che unisce tutte le categorie sopra dette è: “Questa è la mia passione, non toglietemela visto che non uccide“.

Articoli molto simili

Lascia la tua opinione

Top