Sigaretta Elettronica Blog

Studio IVAQS sull’aria indoor

Esigarettanews
8 nov 2012

Lo studio IVAQS è stato finalmente rilasciato. I risultati “Nessun rischio significativo di danno per la salute umana”

Contesto : le sigarette elettroniche (e-sigarette) hanno guadagnato considerevole attenzione di recente come alternativa al fumo di tabacco, ma le incertezze circa il loro impatto sulla salute e sulla qualità dell’aria interna hanno portato a proposte di divieto di coperta e-sigaretta uso.

Lo studio IVAQS è stato finalmente rilasciato. I risultati: “Nessun rischio significativo di danno per la salute umana

Obiettivo : Valutare l’impatto sulla salute in materia d’uso di Sigarette Elettroniche con una serie di studi condotti utilizzando E-sigarette e Sigarette Tradizionali.

Metodi e materiali : Quattro diversi valori di nicotina negli e-liquidi sono stati vaporizzati in due serie di esperimenti per raccogliere le emissioni e valutare il confronto delle concentrazioni dell’aria interna riguardo il fumo di tabacco comune e quello delle Sigarette elettroniche.

Risultati : Il confronto delle concentrazioni degli inquinanti è stato effettuato tra la e-sigaretta a vapore e campioni di fumo di tabacco. Inquinanti inclusi COV, carbonili, IPA, nicotina, TSNA, e glicoli. Da questi risultati, sono state condotte analisi di rischio sui dati tossicologici. L’analisi del rischio significativo di cancro ha rivelato: Per il fumo di tabacco, un superamento dei limiti  (la maggior parte dei risultati) di rischio che indicano una condizione di “rischio significativo” di  danno per la salute umana. Per quanto riguarda l’analisi del rischio di cancro in riferimento alle Ecig, nessun campione di vapore da e-liquidi AD ha superato il limite di rischio sia per i bambini che per gli adulti. 

Conclusioni : Per tutti i sottoprodotti di misura, le sigarette elettroniche producono esposizioni molto piccole rispetto alle sigarette al tabacco. 

Per saperne di più:  Informahealthcare

FONTE

Articoli molto simili

1 Commento

Lascia la tua opinione

Top