Sigaretta Elettronica Blog

UE, il divieto alle Sigarette Elettroniche?

Esigarettanews
22 set 2012

 

E’ da diversi Blog esteri che trapela la notizia di una nota di discussione dell’Unione Europea, che a quanto pare, dovrà argomentare sulla revisione riguardo la direttiva sui prodotti del tabacco; si parlerebbe di un divieto relativo alla commercializzazione di tutti i prodotti del Tabacco privi di combustione ad eccezione del Tabacco da Fiuto Svedese ed ovviamente nel divieto saranno annoverate le Sigarette Elettroniche.

Secondo tale direttiva, oltre il tabacco da Fiuto, solo i prodotti contenenti Nicotina classificati come medicinali e con un favorevole rapporto rischi / benefici, saranno autorizzati alla vendita.

Evidentemente la guerra sotterranea e soprattutto “trasversale” nei confronti delle sigarette elettroniche, ha compiuto il passo oltreoceano e ciò proprio in concomitanza con l’evidente sviluppo del mercato di esse in Europa.

A mio parere una direttiva del genere, laddove venisse approvata, si schiererebbe in netto contrasto alla lenta ma concreta mobilitazione di medici e ricercatori sulla fondata o infondata pericolosità di liquidi e sigarette elettroniche; la domanda più che altro che nasce dall’apprendere tali notizie è: E’ possibile vietare la commercializzazione di un prodotto di cui ancora non si conoscano effettivamente minacce e benefici?

Quando la sigaretta elettronica era un prodotto di nicchia e ad uso e consumo delle farmacie, la mobilitazione legislativa di certo era un miraggio ed il mercato di esse appannaggio di pochi (e la nicotina non sembrava essere definita il veleno mortale di cui si sta parlando ai giorni d’oggi). Il mercato è cresciuto a dismisura, gli shop hanno prolificato e la nicotina è improvvisamente diventata la nemica mortale dell’uomo.

Certo, consigliarne l’uso è fuori da ogni etica… proprio per questo forse le Sigarette Tradizionali sono liberalizzate ed acquistabili in tutto il mondo? Forse non ne contengono? O forse ne contengono ma implicano tutta un’altra serie di fattori di rischio assai più “Mortali” di quello che si vuol far ricadere sul Fumo Elettronico?

Ci rimarrà il nostro “Chi vivrà vedrà”, sperando che l’informazione e la diffusione anche dei mezzi di comunicazione del settore, possa in qualche modo contribuire a far chiarezza su ciò che sia giusto decidere e giusto vietare.

FONTI

Ashtray Blog

Tobacco Analisys Blogspot

Tobacco Journal

Articoli molto simili

2 Commenti

  1. marco

    speriamo non venga bandita la sigaretta elettronica …. purtroppo siamo governati da gente di merd@!!! però vedendo bene la normativa vigente negli altri stati direi proprio un mondo di merd@!! in messico è vietata solo perchè c’è una netta somiglianza con la sigaretta tradizionale davvero mortale!!! NO COMMENT

  2. Alex

    Penso che la sigaretta elettronica sia cancerogena per le tasche dello stato.

Lascia la tua opinione

Top