Sigaretta Elettronica Blog

Vivi Nova di Bitfumo.it

Esigarettanews
5 mag 2012

Prodotto interessante, una vera anteprima nel panorama dei sistemi d’alimentazione, abbiamo provato per voi il Vivi Nova Tank nel suo Kit Standard distribuito da Bitfumo.it al costo di 19,50€.

Il Kit comprende:

  • 3 Atomizzatori Vivi Nova Rigenerabili
  • 1 Tank plastico trasparente graduato
  • Due Cap in Acciaio con attacco 510
  • 1 Drip Tip in Delrin
  • 1 Tank in Alluminio filettato colorato a scelta (disponibili i seguenti colori: Black, Red, Blue e Peach)

Andiamo ora ad esaminare i vari componenti del Kit presi singolarmente escluso il Drip Tip che il classico Tip in delrin ma dalla forma assai confrotevole:

IL TANK DI DEFAULT ED I CAP

Come nell’ormai diffusa moda made in USA, il Tank plastico di default (a nostro avviso di una plastica senza dubbio più resistente rispetto a quella dei DC e per nulla flessibile)  presenta l’incisione del marchio “Vivi Nova” e delle quattro gradazioni in ml per tenere sotto controllo il consumo del liquido secondo i seguenti step: 0.70 ml – 1.4 m l – 2.10 ml – 2.80 ml (e gradazioni intermedie tra queste).

Il Tank è proprietario per i Cap ad esso combinati e presenta in entrambe i lati la filettatura che gli permette l’assemblaggio coi Cap (novità questa che assicura una tenuta perfetta non sottoposta all’uso di oring, pur presenti al termine della filettatura, ma a filettature molto più resistenti e stagne). L’autentico punto di forza di questo serbatoio risiede però nei Cap Metal che oltre al design “a ghiera” quindi con una divertente zigrinatura lungo i bordi, sono realizzati in acciaio (lo si evince evidentemente anche dal loro peso). Nota particolare è la conformazione del Cap superiore contenente esternamente un vano per alloggiare il Drip Tip, ed internamente una svasatura per l’eventuale formazione di condensa.

Il Cap inferiore non svolge solo il ruolo di tenuta dell’eliquid e chiusura del Tank, ma ospita al centro la torretta che nella parte inferiore è costituita dal Pin di contatto ed in quella superiore dall’attacco atom (vagamente somigliante per conformazione alla torretta dell’UFS ma con Pin a corpo unico invece che regolabile).


GLI ATOMIZZATORI RIGENERABILI

Nel Kit troviamo tre atomizzatori rigenerabili sui quali è inciso il loro valore in ohm: 1,8 ohm – 2,4 ohm – 2,8 ohm. E’ evidente che i tre valori degli Atom sono realizzati per tentare di soddisfare tutto il range d’utenza ai voltaggi più comuni, anche in considerazione del fatto che il voltaggio variabile risulta ormai la tendenza di svapo più diffusa.

Nella parte superiore ogni Atom ha un tappo siliconico che svolge funzione di tenuta, difatti serve a tenere in posizione una piccola base metallica e quindi la resistenza/Wick. Quest’ultima è inserita nell’Atom attraverso dei piccoli canali ed è quindi possibile rimuoverla (così come il tappo siliconico) ed all’occorrenza realizzarne una ex novo.

I TANK METAL COLORATI

Nel Kit è possibile scegliere uno dei Tank colorati in Alluminio compreso nel Kit di default. Esternamente la satinatura colorata è assai gradevole al tatto ed il contrasto tra i Cap in acciaio lucido ed il Tank di alluminio satinato restituisce un design ben equilibrato. Le filettature medesime al Tank in plastica per passo, nei Cap dei 4 colori differenti, hanno trovato (nel nostro modello) un comodo assemblaggio sia superiore che inferiore dando impressioni di ottima tenuta senza lasciar mai trafilare eliquid all’esterno.

Va da sè che per un tocco di colore al Vivi Nova Tank si rinuncerà al controllo di consumo dell’eliquid ed a questo proposito la scelta di inserire un Tank trasparente ed uno Colorato ci sembra  assolutamente appropriata.



TEST DI FUNZIONAMENTO E PROVE DI SVAPO

 Abbiamo testato tutti e tre gli atomizzatori verificandone per ognuno le performance ed il grado di consumo di eliquid ed a prescindere da tutto siamo giunti ad una conclusione (facilmente intuibile a prescindere): questo Tank chiede di essere utilizzato su un Big Battery a Voltaggio Varibile.

L’atomizzatore da 1,8 ohm (testato sul Provari a 4 V) ha dato impressioni estremamente positive dimostrando una buona costanza nel consumo di eliquid (che era la cosa che maggiormente ci interessava verificare). Durante i primi 2/3 ml di svapo la wick ha condotto egregiamente il liquido alla resistenza ma come tutti i sistemi con resistenza in alto (un esempio su tutti: i CE2 e seguenti release) per svuotare il tank c’è stato bisogno di qualche capovolgimento del BB. Non possiamo di certo considerare ciò una nota negativa in quanto caratteristica propria di OGNI sistema sul genere.

Gli Atom da 2,4 e 2,8 ohm hanno performato col voltaggio adeguato in egual misura del precedente ed hanno presentato (testati ad un range variabile tra i 4,5 ed i 5,5 ohm) medesimi consumi di eliquid (ovviamente propedeutici al voltaggio utilizzato) con uno sviluppo d’aroma perfetto che a nostro dire è andato migliorando (col medesimo atom) dal secondo serbatoio in poi. Essendoci sembrato perfetto l’equilibrio dimensionale, abbiamo testato l’Atom da 2,8 ohm anche sul GGTB con una coppia di CR123 per i 6V e ne abbiamo notato una buona qualità di svapo anche se il rendimento “meccanico” del GGTB non ci ha assicurato la continuità di resa del VV (consigliata la prova ai possessori del GGTB).

Ultima nota che abbiamo valutato è stata l’ariosità del tiro che abbiamo voluto diminuire per poter rendere questo Tank ancora migliore: il Cap inferiore  è dotato di due fori posizionati sui lati opposti che si occupano di lasciar passare l’aria; semplicemente ne abbiamo occluso uno (lo si potrà fare in moltissime semplici modalità) ed abbiamo dunque assestato il tiro in ariosità pressoché perfetta.

In conclusione possiamo dare un giudizio positivo a questo Vivi Nova Tank dalle head intercambiabili e rigenerabili che se utilizzato su un Big Battery VV (dal Provari fino ad arrivare ai Lavatube colorati che a nostro parere ben si sposano con i colori dei Tank del Vivi Nova) e dopo 3 o 4 ml di rodaggio si dimostrerà davvero un ottimo sistema d’alimentazione.

Eccone dunque un’immagine in accoppiamento col GGTB  per un design assolutamente perfetto per diametro e dimensioni in generale:

Articoli molto simili

Lascia la tua opinione

Top